“CARTOLINE GOLOSE: IL CIBO DEL CUORE”

La classe 5°A di Forno è risultata vincitrice del Primo premio del concorso

CARTOLINE GOLOSE: IL CIBO DEL CUORE”. Promosso da Librì, progetti educativi

I 23 alunni del plesso di Forno, coordinati dalle inseganti, hanno vinto un Monitor Touch 75 4k

Motivazione della giuria;

“Per aver realizzato un elaborato completo, approfondito e ricco, soprattutto in relazione all’età degli alunni. Sono stati apprezzati la cura con cui è stato realizzato il progetto, l’originalità degli strumenti e linguaggi combinati e la varietà dei piatti proposti, che restituiscono in modo molto genuino le voci multiculturali della classe.”

Tra gli obiettivi del progetto: dare voce alla multiculturalità della classe, analizzare i goals dell’Agenda 2030 con particolare attenzione all’obiettivo “sconfiggere la fame”, comprendere l’importanza del benessere e della cura personale.

L’elaborato in formato digitale in linea con le competenze chiave europee ha fornito l’opportunità ai ragazzi di sviluppare competenze informatiche essenziali nella realtà odierna.

Essendo piaciuta particolarmente l’attività, oltre all’elaborato richiesto, i ragazzi hanno liberato la loro creatività ed aggiunto alle singole cartoline un qr code contenente la ricetta del cibo del cuore che ogni alunno ha creato con una presentazione digitale. Inoltre, i cibi del cuore sono stati creati con materiali di riciclo in piena coerenza con gli obiettivi di educazione civica.

Alunni e docenti sono davvero molto felici di aver preso parte a questo progetto che è stato per noi dell’IC Forno molto arricchente essendo la nostra, una scuola molto “colorata” e multietnica.

L’alimentazione, del resto, costruisce comunità e produce racconto, ed è diventata in questo caso  un oggetto evocativo, significante di affetti, esperienze e storie di vita.